lunedì 28 marzo 2016

Maschere maschili - Maschile di pancia

Dialoghi su uomini, genitorialità, relazioni e lavoro con Stefano Ciccone (Maschile Plurale)


Esiste una "questione maschile"? Quali sono gli elementi che la costituiscono? 
Nel momento in cui ci si va allontanando dai modelli di virilità tradizionali, basati sulla negazione del femminile, quale modello sostituirà una maschilità "svuotata" di significato?
Qual è il legame tra omofobia e maschilità egemone?
Quali punti di contatto ci sono tra i nodi di riflessione sul maschile contemporaneo e i temi storici del femminismo?
Come si relaziona la costruzione del maschile alla prostituzione e alla pornografia?

Dialogando insieme cercheremo di trovare spunti di riflessione a partire da queste ed altre fondamentali domande.

"Non si tratta di costruire un nuovo modello normativo, ma un diverso modo possibile di essere uomini, una diversa potenzialità del corpo, della sensibilità e dell'esperienza maschile"
Stefano Ciccone


--------------------------------------------------------------------
Stefano Ciccone è fondatore dell'Associazione e Rete nazionale Maschile Plurale che riunisce gruppi di uomini interessati a pensare sulla propria identità e sui modelli maschili. Coordina il Parco Scientifico dell’Università di Roma Tor Vergata. È stato promotore della manifestazione nazionale di uomini contro la violenza alle donne tenutasi a Roma il 21 novembre 2009 a piazza Farnese a Roma.
Oltre a diversi articoli sulle tematiche dell’innovazione e delle relazioni tra i generi, è autore di "Essere Maschi. Tra potere e libertà", in cui analizza le trasformazioni in corso nel maschile e riflette su temi finora considerati femminili come violenza sessuale, genere, relazioni coi figli, lavoro di cura, prostituzione ed esperienza del corpo.